Seminario sul PRANAYAMA il 5 e il 6 Gennaio

 In BYR NEWS
Le 9 tradizionali tecniche Indiane tratte dalle antiche scritture del Patanjali fonte principe dell’Hatha yoga. 
Apprendimento dei basilari principi di filosofia indiana connessi con la respirazione, il Prana (energia vitale ) il corpo pranico, le funzioni dei canali energetici, nello specifico delle narici, rapido cenno su shatkarma (pulizie del corpo)
Premessa sulla respirazione naturale, addominale, toracica,clavicolare e yogica.
Apprendimento della corretta postura e delle condizioni per una corretta respirazione, della tecnica del Nadi Shodan (respirazione a narici alternate) benefica per entrambi gli emisferi cerebrali, calma e armonizza l’energia.
Apprendimento della tecnica del Bhastrika (respirazione a mantice) benefica per il sistema respiratorio, brucia le tossine induce pace, tranquillita’ e concentrazione mentale. Tonifica il sistema digestivo.
Tecnica del Kapalbhati (respiro Che purifica la parte frontale del cervello) che ha un effetto purificante sui polmoni. Equilibra e rinforza il sistema nervoso e tonifica gli organi digestivi. Elimina la sonnolenza.
Ujjay (respiro vittorioso) benefico per il sistema nervoso e la mente. Ha un effetto riscaldante del corpo e profondamente rilassante a livello psichico. Eccellente per l’insonnia e puo’ essere praticato in savasana.
Sheetkari e shitali pranayama (respiro rinfrescante) Regolano la temperatura del corpo. Calma e riduce l’eccitazione mentale e emozionale. Queste tecniche inoltre danno il controllo Su fame e sete.
Surya and Chandra bhedan l’uno l’opposto dell’altro. Il primo crea calore nel corpo, il secondo e’ rinfrescante. Surya bedhan stimola e risveglia l’energia pranica, aiuta ad alleviare la depressione, benefica per soggetti ottusi e letargici.
Bhramari pranayama (respiro del ronzio delle api) il quale allevia lo stress e la tensione cerebrale, allevia la rabbia, ansia, insonnia aumenta la capacita’ di guarigione dal corpo. Ottimo stumento per acquisire consapevolezza dell’essere.
 Le tecniche di Pranayama, praticate quotidianamente, sono un ottimo strumento di rilassamento mentale e fisico e sicuramente un eccellente strumento per il miglioramento della pratica delle posture. Hatha yoga infatti include la pratica delle asanas, pranayama, concentrazione, meditazione e delle tecniche di pulizia del corpo.
Gayatri Liliana
Vi aspettiamo il 5 e il 6 Gennaio!
Namastè,
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